DIY Foto Ricamate / DIY Stitched Photos

/ 24 comments
Il DIY fotografico che vi propongo oggi nasce da diverse ispirazioni viste quà e là sulla rete e sul mio desiderio oramai quasi compulsivo di ricamare ogni cosa ... la mia cara amica e ispiratrice Ilaria Chiaratti le ha ricamate a punto croce (potete vederlo quì); io ho variato un po': prima le ho stampate su carta apposita e poi stirate su tessuto ( il tutorial passo passo lo trovate quì), quindi ricamate con punti tradizionali e lasciate nei piccoli telai di legno, come cornici.
A me piace molto, e voi che ne pensate?

Today's photographic DIY born from many imagines on web and caused by my compulsive desire to stitch everything... my dear and inspiring friend Ilaria Chiaratti had cross-stitched them, you can see here; I've change something: I've used a particular paper to transfer images with iron on fabric ( the tutorial is here) than I've stitched them and hanged in their little wood's loom as frame.
I love the result, and you?










Continue reading

Amanite Ammattite: Lo Swap

/ 32 comments
Chi c'è dietro le Amanite Ammattite? Due menti creative e un po' matte, che ho la fortuna di conoscere personalmente, che si son inventate questo swap* che ha fatto girare per l'Italia funghetti di ogni genere e colore, dimensione, forma e materiale....  Anna di Tulimami e Laura Anna di Vivere A Piedi Nudi.
Io sono stata abbinata a Ilaria Rossin, che aveva vinto un mio contest un po' di tempo fa... curioso vero?

C'è proprio sintonia perchè, senza che nessuna delle due lo sapesse, entrambe abbiamo creato due pezze per la cucina!!!!!

Questo è il regalo funghettoso di Ilaria ....


Ricamato con incredibile precisione, credetemi, bravissima Ilaria!!!
Ed ecco il mio



Ho creato la pezza, e ricamato in monocolore i funghi e il loro nome. Con la macchina da cucire ho creato le righe di un quaderno; con un pennarello da stoffa ho scritto la ricetta e poi stirato per fissare il colore.
P.S. Per creare i bordi della pezza ho usato un metodo molto utile scovato in rete, lo trovate quì.

* Scambio di regali a tema e fatti a mano tra bloggers e amiche, virtuali e non solo


Continue reading

Ghirlanda di Pop Corn - Sweet Contest

/ 33 comments
Oggi la Bombetta lascia da parte arredamento e DIY per fare un'incursione nel mondo della cucina ... si, avete capito bene! Ora vi racconto tutto: ho conosciuto il bellissimo blog Ghirlanda di Pop Corn in occasione del Meet The Blogger, l'anno scorso a Vicenza ... da allora lo seguo assiduamente perchè Silvia è davvero una ragazza super creativa e amo tutte le cose che fa.

Ho partecipato al suo Sweet Contest quasi per scherzo - è famosa la mia quasi assoluta incapacità in ambito culinario - nel quale bisognava descrivere il nostro dolce preferito: io ho raccontato la mia torta del cuore, quella della mamma ai pistacchi e mandorle e ho vinto!!!
Ho ricevuto da Silvia un kit creativo davvero ricco di bellissimi oggetti e una bacchetta magica di cui mi sono già innamorata ...

Questa vittoria inaspettata mi ha spinto a tentare di rifare la mitica torta di mamma ...  e a parte la disavventura del forno guasto ( risolto grazie alla vicina di casa Simona) la torta è venuta davvero buonissima ... merito della bacchetta sicuramente ;)

Ecco la ricetta:

200gr farina 00
200 gr di farina di pistacchi ( non salati, mi raccomando!)
170gr di farina di mandorle
150gr zucchero bianco
150gr zucchero di canna
1 bustina di lievito
150 gr di burro
3 uova
1 bicchiere di latte




In una zuppiera mescolate tutte le parti secche, poi mettete tutto nel mixer aggiungendo il burro a tocchetti e i tre tuorli e mescolate velocemente. Le mandorle e i pistacchi sono oleosi perciò verrà un impasto molto denso e molle, non lavoratelo troppo. Montate a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamate il tutto con delicatezza. Imburrate una teglia a cerniera di ca 24 cm e versate all'interno l'impasto, muovendolo un po' per evitare bolle d'aria.
Mettete in forno già caldo a 160/170° per circa 40 minuti.
Decorate con zucchero a velo... e buon appetito.


L'interno è verdissimo, soffice e un po' umido.... una delizia.




Continue reading

Rassegna Stampa / Press Review

/ 22 comments
Sono una grande fan del ricamo, ormai chi segue Cappello A Bombetta lo sa, oggi vi voglio mostrare alcuni libri della mia collezione: ogni volta che li sfoglio resto ammirata dalla bellezza, non si può non esserne ispirati !

I'm a very fan of embroidery, as my followers know ; today I will show you four amazing books from my collection: every time I browsed them I'm enchanted for that beauty ... they are very inspiring!



Woolly Embroidery....  ricami sofisticati e dall'aspetto morbidissimo, clicca quì.
Refined and super-soft embroidery, click here.

Knot Thread Stitch: ovvero il ricamo ultra-contemporaneo, lo trovate quì.
Embroidery from the next century, you coud buy it here.

Stitch! La mitica Cath Kidston declina le tecniche più vintage come il mezzopunto con il suo stile irresistibile/ Mitic Cath Kidston express vintage techniques like needlepoint with her irresistyble style
Doodly Embroideries: per chi vuole iniziare una scuola di ricamo... tenerissima... lo trovate quì.
For the beginners a supertender school of embroidery, here.

Continue reading

Abilmente 2013 & CasaFacile

/ 27 comments
Mi sarei probabilmente dilungata troppo nel descrivervi questi due meravigliosi giorni trascorsi a Vicenza... così ho deciso di lasciare le che immagini e la musica parlino al posto mio.
Buona visione!


Continue reading

Get Your Inspiration "Ghirlande di Luci" / Garland Lights

/ 15 comments
Adoro le ghirlande di luci, riescono con semplicità a regalare ad ogni stanza un tocco bohemien, caldo e intimo.

I love lights garland, with semplicity gave to every type of room a touch of cozy, bohemien and intimate style... 

A Paper Aeroplane

Vagon



Vagon


The Kitchen

Inspiration & Design

Vagon

Examiner

Rooms For The Revolution

Highest Heels

Vagon

Continue reading

DIY Terrario Preistorico/ DIY Prehistoric Terrarium

/ 16 comments
E' una di quelle cose che ho sempre voluto fare e voilà: una ciotola di vetro ed ecco la magia.
Per crearla: Ficus Ginseng e Tillandsia - non hanno davvero un aspetto preistorico?- e poi terra, ghiaia sottile raccolta dal mare e carbone attivo ( quello per acquari va benissimo: serve a evitare che l'acqua faccia la muffa visto che non può fuoriuscire).
Io ho voluto creare un oasi per qualche piccolo amico dinosauro ... ma voi potete ambientarlo come preferite!
A me piace tantissimo e a voi?

It is one of the thing I always would like to do: a glass bowl and voilà: the magic.
Materials: Ficus Ginseng and  Tillandsia ( they have a prehistoric look, don't you think?), terrain, gravel and activated carbon ( the one for fish tank is perfect: help to prevent mold considering that water cannot come out from the bowl).
I've create a little oasi for my little friends dinos but you could realize an ambient like your fantasy prefer!
I like it very much and you?

















Continue reading

Me & IKEA- Romeo's Room

/ 13 comments
Ho deciso di partecipare al concorso riservato alle blogger indetto da Ikea: Blog-in. Come potevo mancare? Amo Ikea da sempre, alla fine dell'estate attendo ansiosa l'arrivo del catalogo e li colleziono con cura da diversi anni. Non esiste niente di più rilassante e allo stesso tempo stimolante da sfogliare. Quanta Ikea c'è in casa mia? Ve lo mostro partendo dalla cameretta di Romeo, dove Ikea la fa da padrona.

I've decided to partecipate to blogger's contest Ikea Blog-In. I've always loved this mark: every summer's end I anxious wait the arrive of new catalogue; I've collected them since many years. Don't exist anything more relaxing and at the same time stimulating like Ikea's Catalogue. In this occasion I'd like to show you Ikea in my home ... begin with Romeo's room.











Continue reading

Insects Stamp by Margaret Mathisen

/ 12 comments
La mia passione per gli insetti è famosa: come potevo non innamorami delle meravigliose stampe di Margaret Mathisen?  Era impossibile, lo so.
Le ho trovate nel bellissimo shop di Ann Magritte: è pieno di oggetti incredibili, fateci un giro, lo merita!

My passion for insects is famous, so how could I resist to the amazing stamps of talented artist  Margaret Mathisen? It's impossible, I know.
I've find them on beautiful shop of Ann Magritte: it's full of incredible things .. make a visit, it deserve I sware! 














Continue reading

Evento Bassetti con Casa Facile

/ 7 comments
Il 24 Settembre CasaFacile ha organizzato un interessantissimo workshop presso il nuovo punto vendita Bassetti,  in C.so Buenos Aires a Milano. La Bombetta c'era ;)
Ospite speciale l'illustratrice e designer Kate Neckel, direttamente da New York City, che ha realizzato proprio per Bassetti una nuova linea, super trendy.
E' stato bello vedere un'artista creare un'opera davanti ai nostri occhi, senza preparazione e prove, ma lasciandosi guidare solo dall'ispirazione del momento! Così è stato chiesto anche a noi: pennarelli per la stoffa in mano e federe candide, ognuna di noi ha cercato la propria ispirazione, lasciando libera la creatività di esprimersi.
I risultati sono stati tutti al di sopra delle aspettative!
E' stata anche l'occasione perfetta per rivedere persone fantastiche come Alessandra Noseda, Isabella Marinozzi e Emanuela Cipelletti, Piera Degrandi, e scoprirne di nuove come Elena Giovannetti. Ovviamente come dimenticare tutta la mitica redazione di Casafacile: la direttora Giusi, un vulcano di idee e energia , Giovanna Caggiula dal sorriso contagioso; Elena Favetti, più chic e spumeggiante che mai; Sara Sironi, deus-ex-machina dei family tester e non solo e la new-entry Elena Cattaneo ...
Ho anche potuto sfoggiare un po' del mio inglese, meno arrugginito di quel che temevo, chiacchierando con Kate e traducendo alle mie compagne. Kate non è solo un'artista di incredibile talento, ma anche una ragazza davvero dolce e simpatica.
Tante altre foto potete trovarle qui.
Insomma, una serata fantastica, grazie CasaFacile!


Kate at work ...

 The girls at work ... 


This is my work ... 


The 24th of September CasaFacile organized an interesting workshop at new Bassetti's shop in Milan, C.so Buenos Aires. Bowler Hat could not miss this appointment ;)
Special guest Kate Neckel, illustrator and designer directly from New York City, who create for Bassetti a new, super trendy line. It was beautiful see an artist working, without attempts, only follow inspiration of the moment! The same was asked to us: with fabric pencils and white pillowcases we try to free our creativity.
The results was surprising!
It was also the perfect occasion to see again my friend Alessandra Noseda, Isabella Marinozzi, Emanuela Cipelletti, the mythic Piera Degrandi ... and find some new like Elena Giovannetti.
Obviously I could not forget the super CasaFacile editorial staff: Giusi, director and volcano, full of energy and ideas; Giovanna Caggiula with her contagious smile; Elena Favetti super chic and sparkling; Sara Sironi Family Tester's deus-ex-machina and more, and the super funny new entry Elena  Cattaneo ...
I could also use my english, fortunately not so much rusted like I worry about, to chat  with Kate and traduce for my friends. Kate is not only an incredible talented artist, but a very sweet and funny person. 
You can find many others photos here, if you want.
Amazing experience, thanks CasaFacile!


Continue reading