DMC Ricama Con Noi: i miei corsi alla Triennale di Milano

Se seguite il mio profilo Instagram sapete che grazie a DMC ho avuto il privilegio di tenere alcuni corsi di ricamo base presso la Triennale di Milano: mi sono trasformata in una tutor un po' insolita, e in quella cornice solenne e bellissima mi sono divertita con le mie studentesse e studenti, ragazzi di tutte le età e nazionalità,  ad insegnare i punti base del ricamo. I ragazzi erano curiosi ed entusiasti, anche se la maggior parte ammetteva di aver sempre considerato il ricamo una cosa "difficile" o "da vecchie signore". Io sono la dimostrazione vivente che il ricamo è tutto il contrario: è accessibile, divertente e moderno! 
DMC ci ha messo a disposizione tutto l'occorrente: aghi, telai, forbicine, un arcobaleno di matassine colorate e la fantastica carta "Custom By Me!" che da la possibilità di ricamare in semplicità su ogni tipo di tessuto.


Questa carta adesiva è disponibile già prestampata con disegni a punto croce e non solo, oppure in versione quadrettata e bianca, così da poter essere personalizzata al massimo. Dopo aver scelto tra i soggetti messi a disposizione da DMC, oppure aver creato i propri, in un paio d'ore i ragazzi hanno imparato alcuni punti base per poter poi divertirsi a casa a personalizzare i propri capi: l'idea era di condividere la bellezza di questa antica arte e mostrare quanto sia duttile e in continua evoluzione e come, con pochi punti e la Custom By Me!, qualsiasi capo o tessuto possa diventare un oggetto unico e speciale, che parla di noi.

Basta infatti scorrere profili instagram di artisti tessili inglesi, americani o francesi per rendersi conto che quest'arte non solo è viva e vegeta ma sta vivendo una vera e propria rinascita. Una tecnica che in pochi punti è capace di esprimersi in modi assolutamente contemporanei e innovativi. Così come con pittura e pennelli si può disegnare un Caravaggio o un Picasso, l'alfabeto dei fili e dei punti può essere declinato in mille modi diversi, a seconda della creatività del singolo.

Ecco alcuni dei lavori dei miei studenti: la cosa che mi è piaciuta di più è vedere come abbiano imparato in fretta anche punti considerati difficili come il punto nodo o il fishbone...





Spero di aver contagiato qualcuno con la mia passione e il mio entusiasmo per il ricamo, e che questa bellissima esperienza si possa ripetere... grazie ancora a DMC , a Cristina e Monique, per l'opportunità!
Seguitemi perchè da Settembre ci saranno tanti nuovi tutorial di ricamo e magari anche una scuola "online"... voi che ne dite?


Nessun commento