Case Creative: a spasso nel design

Quale momento migliore della Design Week milanese per farvi vedere questa casa?
In questa dimora svedese viene celebrato in quasi ogni angolo un grande e manifesto amore per il design italiano degli anni sessanta e settanta, con la sua eterna e immutabile bellezza, la sua potenza narrativa e la sua carica grafica, sapientemente mixato all'acquisto fortunato nel mercatino sotto casa, al mobile di famiglia o costruito ad arte dalle mani sapienti di un artigiano.



Questo incredibile mix rende queste case così speciali, case che parlano con chi le guarda, che raccontano una storia fatta di passioni e dovunque si posi lo sguardo si viene letteralmente rapiti dal gusto impeccabile, dalla ricerca dell'oggetto giusto e, allo stesso tempo, da quella perfetta arte di mescolare e osare che rende queste case uniche, così diverse da finte vetrine o da case di catalogo.


In una casa così non potevano di certo mancare dei pezzi iconici come la lampada Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni  e la Lume per Flos e ovviamente una sedia che ha fatto storia come quella di Marcel Breuer.


Una casa decisamente elegante senza essere pretenziosa, ma accogliente e ricca di vita e di dettagli di cui innamorarsi... le lampade? Avete visto che collezione di meravigliose lampade? Qui c'è la Snoopy di Achille Castiglioni per Flos in verde e la mitica Parentesi.


Quì spicca in verde la sedia anni settanta di Vico Magistretti per Artemide, sul tavolo un altro grande classico: la lampada Splugen Brau di Flos


La cucina è un oasi di calma e romanticismo, in contrasto con i colori e le linee grafiche delle altre stanze: qui dominano il legno e i colori tenui, ma anche qui non si rinuncia ai pezzi di design e questa volta si gioca in casa con le storiche sedie di Arne Jacobsen e Hans J. Wegner.


Adoro questa soluzione che sostituisce il più classico dei comodini! Non poteva mancare il tocco di design con la lampada in stile industriale



Mobile fatto a mano e montato su ruote: io trovo che abbia un design bellissimo! E non poteva mancare anche qui una lampada di design italiano: la mitica Snoopy di Achille Castiglioni per Flos


Photos by Historika

4 commenti

  1. I just love these designs. These pictures are beautiful and classy. Thanks for sharing them.

    RispondiElimina
  2. Questa casa è bellissima, grazie per avercela raccontata!

    RispondiElimina
  3. Casa stupenda! Sai mica dirmi di che marca è la libreria in salotto? Grazie

    RispondiElimina